Attrazione.
In tutte le sue forme.


MyP Magnetica Italiana è un'azienda Italiana, attualmente con sede in Parma (PR), incentrata sulla produzione di plasto-magneti e sullo sviluppo e commercializzazione di prodotti e tecnologie a base di magneti.

Sempre pronta alla collaborazione nello studio di nuove applicazioni, può vantare una conoscenza tecnica di fattibilità che ha permesso la realizzazione di prodotti magnetici che sono, tecnicamente ed economicamente, all'avanguardia.
MyP Magnetica Italiana ha sviluppato la linea FLEXO e FLEXO MAG di magneti flessibili in Plastoferrite, isotropica ed anisotropica, con un numero sempre più crescente di applicazioni che l'hanno resa fra i primi produttori d’Europa.
MyP Magnetica Italiana ha investito su innovative macchine da taglio a controllo numerico CNC, che le permettono di ottenere prodotti FLEXO e FLEXO MAG in differenti forme e misure.
Partnership consolidate con aziende Europee ed extra Europee, permettono a MyP Magnetica Italiana di:
  • commercializzare ogni sorta di prodotto, articolo, oggetto e tecnologia a base di magneti.
  • seguire l'intero iter di progettazione, dalla prototipazione del modello di magnete, alla sua produzione su larga scala.

I principali obiettivi della MyP Magnetica Italiana sono sempre stati la costanza della qualità, derivante da un continuo controllo in tutte le fasi della lavorazione, e l’evoluzione dei prodotti per soddisfare il più possibile le esigenze degli utilizzatori, il tutto garantito da un Sistema di Gestione Qualità certificato secondo la norma ISO 9001:2015.

MyP Magnetica Italiana
è sponsor Zebre Rugby PARMA

I Materiali


Gomma magnetica in ferrite


Le plastoferriti prodotte dalla MyP Magnetica Italiana S.r.l. sono: FLEXO 150 – orientata, anisotropica FLEXO 180 – orientata, anisotropica FLEXO 75 – non orientata, isotropica Le nostre calamite possono essere fornite con superfici colorate mediante l’applicazione di nastro monoadesivo colorato oppure possono essere realizzate con una superficie biadesivizzata.



Gomma magnetica in neodimio

La gomma magnetica in neodimio, o detta più comunemente “plasto-neodimio”, ha una base di polvere di ferrite e gomma, ma viene addizionata con polvere di “terre rare”, cioè la base del neodimio.

Neodimio Ferro Boro Sinterizzato (NdFeB)

Il Neodimio sinterizzato (NdFeB) è il magnete permanente che garantisce la massima concentrazione di energia oggi disponibile.

Ferrite

La ferrite, viene ottenuta grazie all’ossido di ferro e da carbonato di strozio o bario, il tutto miscelato insieme e attraverso il processo di sinterizzazione.

Samario e Cobalto (SmCo)

Questo tipo di magnete, è stato il primo a base di terre rare e cobalto. Le sue proprietà magnetiche si avvicinano a quelle del neodimio, con temperature di esercizio superiori, da 200° fino a 350° C.

Alnico (AlNiCo)

Grazie all’alchimia di Alluminio, Nichel e Cobalto, è stato creato questo magnete chiamato Alnico.

La Magnetizzazione


Esistono varie tipologie di magnetizzazione (assiale, a 2 polarità, a più polarità), ognuno dedicata alle funzionalità richieste.


Scopri di più